Cosa fare a Livigno con i bambini in inverno
Di siti che parlano delle attività per le famiglie da fare a Livigno in inverno è pieno il web, ma nella maggior parte dei casi si tratta di articoli copia&incolla anziché di racconti di esperienze dirette sul campo. Se cerchi consigli su come trascorrere una vacanza a Livigno con bambini forse è il caso di chiedere a una vera famiglia che vive a Livigno tutto l’anno e che conosce le varie attrazioni ed esperienze per averle vissute in prima persona: e chi meglio di noi del Carpe Diem, che con la nostra famiglia gestiamo un family hotel e ristorante in centro a Livigno? Ecco le nostre raccomandazioni.
Attività per bambini e famiglie a Livigno in inverno
Sciare o imparare a sciare a Livigno
La cosa più semplice da fare a Livigno è quella che fanno tutti: sciare. Livigno è il paradiso degli sciatori perché la stagione sciistica dura dall’autunno fino alla primavera inoltrata, c’è sempre neve e i chilometri di piste a disposizione sono nell’ordine delle centinaia. E anche per i bambini che sciano Livigno è ricca di opportunità: i campetti sci del centro, poco ripidi e serviti da comodi skilift, sono l’ideale per i principianti, i bambini e i ragazzi che vogliono sciare su piste facili e senza pericoli, ma anche per i genitori che possono ammirarli a fondo pista prendendo il sole nel massimo relax, a pochi passi di distanza dalle vie dello shopping. E per i bambini che vogliono imparare a sciare ci sono le scuole sci di Livigno, con i bravissimi maestri di sci (anche per bambini e ragazzi stranieri) pronti a insegnare i segreti e la tecnica di questo meraviglioso sport con lezioni di sci alla portata di tutti.
Il family hotel Carpe Diem, situato in pieno centro a Livigno, ha il vantaggio di affacciarsi sulle piste, i campetti e la scuola sci degli impianti Minilift e Campo Scuola: uscendo dall’albergo ci si ritrova direttamente in pista, comodo no?
Altre attività sulla neve: bob, ciaspole, gommoni, pattinaggio
Livigno non è solo sci. Soprattutto per i più piccoli, per chi non sa sciare o semplicemente vuole provare qualcos’altro la scelta è davvero ampia. Le attività sulla neve per bambini a Livigno sono moltissime: ci si può lanciare sui pendii innevati della montagna a bordo di bob e slittini per discese avventurose, intraprendere escursioni sulla neve più o meno lunghe e più o meno impegnative sui percorsi per ciaspole e sugli itinerari innevati battuti per semplici camminate lungo la vallata, noleggiare gommoni e fat bike per provare nuovi modi di scivolare e pedalare sulla neve, oppure ancora mettersi ai piedi un paio di pattini e solcare il ghiaccio della Ice Arena di Livigno, con tribune rigorosamente riscaldate per chi osserva a bordo pista.
Parco giochi sulla neve a Livigno
Qual è l’attività più amata dai bambini? Giocare. E perché non farlo in mezzo alla neve? Detto, fatto. A Livigno i parchi gioco in inverno si coprono di neve e diventano ancora più divertenti: i bambini livignaschi amano in modo particolare le aree giochi vicino alla chiesa parrocchiale di Santa Maria e sulla pista ciclopedonale vicino alla partenza del Mottolino, a pochi minuti a piedi dal centro paese. Fuori dall’albergo Carpe Diem, poi, c’è il Kinder Club Lupigno: una distesa di giochi, tappeti elastici e attrazioni per bambini affacciata sulle piste da sci del centro, che offre anche servizio di babysitting.
Piscina o parco acquatico? L’Aquagranda di Livigno
Andare in piscina a Livigno nel bel mezzo della stagione invernale potrebbe sembrare un paradosso, e invece è una delle attività più amate dai bambini di tutte le età. Forse anche perché la piscina di Livigno non è nulla di paragonabile a quelle a cui siamo abituati, ma è più simile a un parco divertimenti acquatico: stiamo parlando dell’Aquagranda, che nell’area Slide&Fun mette a disposizione scivoli d’acqua, castelli, gommoni, piscine per grandi e piccoli e vasche baby, mentre i genitori si possono godere un meritato relax tra lettini, saune, vasche idromassaggio e bagno turco.
Scoprire la natura e gli animali a Livigno
La vacanza a Livigno rappresenta per molti bambini anche un’opportunità unica di vivere la montagna da vicino, nella impareggiabile cornice alpina dell’Alta Valtellina. In tale contesto è possibile accompagnare i più piccoli alla scoperta delle meraviglie naturali che rendono Livigno un luogo davvero magico, da semplici trekking nelle vallate incontaminate ai mille segreti dei boschi innevati, fino agli abitanti più suggestivi e intriganti delle montagne: gli animali. Marmotte, caprioli, camosci e cervi sono difficili da avvistare, ma in paese si trovano facilmente mucche, vitelli, caprette, cavalli e persino husky, lama e alpaca: c’è persino la possibilità di visitare una stalla di Livigno, provare a mungere le mucche e dare il latte ai vitellini, chiedici tutte le indicazioni alla reception dell’albergo.
Prenota la tua vacanza con i bambini a Livigno al nostro family hotel