Montagna, natura, attività sportive sulle Alpi (scopri gli sport estivi a Livigno) e divertimento outdoor per tutta la famiglia (scopri cosa fare con i bambini a Livigno in estate): ti servono altri motivi per prenotare la tua vacanza a Livigno? Eccoli qua: il calendario dei più importanti appuntamenti estivi in programma nei mesi di giugno e luglio a Livigno.
Livigno: eventi giugno 2023
Livigno SkyMarathon – 17 giugno 2023
Sabato 17 giugno i migliori skyrunner internazionali si cimenteranno in una gara di corsa in montagna a Livigno, in territorio alpino al confine tra Italia e Svizzera: la Brooks Livigno SkyMarathon è una competizione che unisce lo spettacolare paesaggio di alta montagna della valle di Livigno con l’adrenalina e le emozioni di una disciplina come lo skyrunning, tra creste e passaggi attrezzati altamente tecnici.
Due le gare in programma:
- la Brooks Livigno SkyMarathon di 36 km e un dislivello positivo di 2800 metri, con un percorso che toccherà Monte Motto (2700 metri), Punta Cassana (3016 metri), Piz da Rin (3007 metri) e Monte delle Rezze (2858 metri), vale a dire le vette più alte che circondano Livigno. La gara lunga parte alle 8.30 dalla cabinovia Tagliede (sede anche dell’arrivo), è aperta a 350 atleti e mette in palio 100 pass per l’accesso diretto al Trofeo Kima, la gara top dello skyrunning in Valtellina;
- la Brooks Livigno Sky Trail, gara da 17 km per 1400 metri di dislivello positivo, riservata a 200 partecipanti con percorso inedito che arriva a toccare i 3007 metri di altitudine della Punta Cassana. Partenza (ore 9.30) e arrivo, anche in questo caso, presso la cabinovia Tagliede.
Livigno: eventi luglio 2023
Bike Transalp Livigno – 10 e 11 luglio 2023
La Bike Transalp è la gara di mountain bike attraverso le Alpi con partenza da Nauders (Austria) e arrivo a Riva del Garda, in sette tappe dal 9 al 15 luglio. Il percorso della gara MTB alpina, che vedrà la partecipazione di un migliaio di ciclisti, si snoda anche attraverso la Valtellina, con due tappe che toccano da vicino Livigno: lunedì 10 luglio la seconda tappa Reschensee-Livigno porterà gli atleti dalle sponde del lago di Resia, in Val Venosta, fino a Livigno attraverso la Val Mustair e la Val Mora, passando dai laghi di Cancano per poi affrontare il passo Trela percorrendo un totale di quasi 100 km. Il giorno successivo, da Livigno si pedalerà alla volta di Bormio: 65 km passando per il passo del Foscagno, la val Viola, l’alpe Cardonè e l’alpe Boron in direzione Oga.
Stralivigno – 22 luglio 2023
L’appuntamento sportivo dell’estate di Livigno diventato un classico per tutti gli amanti della corsa e del running. La Stralivigno è la mezza maratona di Livigno, inaugurata nel 2008, aperta agli atleti e agli appassionati: un percorso di 21 km, da compiere individualmente o in staffetta a coppie, con partenza e arrivo all’Aquagranda dopo aver attraversato la valle di Livigno sia in quota sia a fondovalle, su sentieri di montagna, strade asfaltate e strade bianche.
Festa del costume livignasco – 31 luglio 2023
Spicca tra gli eventi estivi di Livigno una manifestazione aperta a tutti che ogni anno attrae e incuriosisce i numerosissimi turisti in vacanza sulla Alpi. La festa del costume livignasco è una giornata all’insegna delle antiche tradizioni di Livigno, in cui si rievoca la vita del passato in questo isolato borgo di montagna attraverso sfilate in costumi tipici livignaschi, riscoperte degli antichi mestieri e assaggio dei piatti tipici della cucina di Livigno. Una serata itinerante lungo le vie del paese, in cui sembrerà di vivere come all’inizio del secolo scorso.
Vuoi assistere dal vivo e partecipare in prima persona a questi eventi? Prenota subito la tua vacanza estiva a Livigno all’Hotel Carpe Diem