Livigno: eventi agosto 2023

Il mese di agosto a Livigno l’estate entra nel clou con una serie di appuntamenti imperdibili che richiamano nella località turistica valtellinese turisti, sportivi e appassionati da tutta Italia e da tutto il mondo. Dopo gli eventi di giugno e luglio, le iniziative dell’ultimo mese di vacanze in montagna si preannunciano anche quest’anno scoppiettanti e in grado di soddisfare tutti i gusti. Scopriamole insieme.

 

Cosa fare a Livigno ad agosto: tutte le iniziative da non perdere

 

Notte nera Livigno – 10 agosto 2023

Le luci del paese si spengono e il buio prende il sopravvento: non è un racconto del terrore, ma quanto succede nella notte estiva più cool di Livigno, la notte nera. Alla luce delle fiaccole e delle candele le vie del centro si popolano di artisti, spettacoli di fuoco, degustazioni, musica e tante attrazioni, incluse le stelle cadenti da ammirare in cielo. La notte nera di Livigno termina con il grande falò, che scaccia le ultime tenebre in attesa dell’alba.

falò della notte nera di Livigno in agosto

 

Concerto di Ron a Livigno – 15 agosto 2023

Livigno continua a ospitare la grande musica italiana e internazionale con un concerto che vede protagonista uno dei grandi cantautori contemporanei del nostro Paese: Ron. Il vincitore del Festival di Sanremo del 1996 è di casa a Livigno, dove era solito trascorrere periodi di relax e ispirazione creativa con l’amico Lucio Dalla, e quest’anno porterà una tappa del suo Summer Tour in alta quota. Il giorno di Ferragosto in Plaza dal Comun, con ingresso gratuito, Livigno ospiterà Ron in concerto: sarà l’occasione di ascoltare e cantare i suoi più grandi successi, da Vorrei incontrarti fra cent’anni a Una città per cantare, da Il gigante e la bambina a Non abbiamo bisogno di parole, fino ai suoi brani più recenti.

concerto a livigno

 

Festa dal Fen – 20 agosto 2023

Per chiudere alla grande la settimana di Ferragosto a Livigno il Gruppo Folk locale organizza anche quest’anno una giornata dedicata alla più antica delle tradizioni livignasche: la fienagione. La festa del fieno è infatti un evento di rievocazione contadina capace di trasportare indietro nel tempo, per mostrare a turisti e villeggianti come si faceva il fieno una volta durante l’estate: tutti gli abitanti di Livigno, donne e bambini inclusi, contribuivano alla lavorazione del fieno che – come accade ancora oggi – veniva falciato, raccolto e conservato per essere utilizzato durante il lungo inverno come alimento per gli animali. Oggi questa antica tradizione rivive grazie ai partecipanti che tornano ad indossare gli abiti tipici, in una vera e propria festa di metà agosto che prevede anche la sfilata per le vie del paese, musica dal vivo, giochi e tanto intrattenimento.

fieno a livigno in estate

 

1k shot: sci di fondo in estate – 24 agosto 2023

Uno degli appuntamenti più folkloristici e unici dell’estate di Livigno è la Gara da li contrada, il palio del paese che vede le varie contrade di Livigno sfidarsi in varie discipline: tra queste non può certo mancare lo sci, nemmeno in piena estate. La neve conservata dall’inverno grazie all’innovativa tecnica dello snowfarming viene riversata nella via principale di Livigno e qui i contradaioli si sfidano con gli sci ai piedi e vestiti con gli abiti tradizionali livignaschi percorrendo a tutta velocità un chilometro di strada innevata. Un evento davvero imperdibile.

 

Ti aspettiamo a Livigno all’Hotel Carpe Diem, in pieno centro, per vivere un’estate all’insegna della natura, del relax e dei tanti eventi che ci aspettano: prenota subito il tuo soggiorno.

Scopri anche tutte le attività per sportivi e i divertimenti per famiglie a Livigno

Condividi

Potrebbe interessarti anche...
Piste da sci per bambini e tracciati tecnici in quota: la ski area di Livigno accessibile dall’albergo   L’hotel Carpe...
Attività, esperienze e attrazioni per una vacanza autunnale in alta Valtellina   Ci risiamo: l’estate è ormai finita e si...