Cosa fare a Livigno in un weekend d’estate: i nostri consigli

Attività ed esperienza da provare in un soggiorno breve in montagna

 

Livigno è la meta delle vacanze estive di moltissime famiglie, coppie e sportivi provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, specialmente a luglio e agosto quando nel Piccolo Tibet si registra un vero e proprio pienone di turisti. Ma la località più nota dell’alta Valtellina è perfetta anche per un soggiorno breve di un solo weekend nel periodo estivo: in questo caso, scopriamo quali sono le migliori attività da provare in due giorni a Livigno.

 

Relax a Livigno: sole, natura, wellness

relax estivo in montagna a Livigno

Prima regola quando si arriva a Livigno: rilassarsi. Non che sia difficile: basta uno sguardo intorno e la natura verdeggiante della vallata invoglia a prendersi tempo per sé, dimenticando le fatiche e lo stress della vita quotidiana per immergersi in un contesto che riconcilia con il mondo e ristora anima e corpo. Le cime delle montagne incorniciano il paesaggio e invogliano a partire a piedi alla scoperta di luoghi incontaminati, con semplici passeggiate all’aria aperta adatte a tutti.

Un classico itinerario a piedi a Livigno consiste nel percorrere la pista ciclopedonale che costeggia il torrente Spöl, il fiume di Livigno, dalla Forcola fino al lago di Livigno: un percorso pianeggiante e semplice immerso nella natura, lontano dal traffico e dalla zona più frequentata del paese, dove ci sono molte possibilità di fermarsi in aree picnic, zone relax e aree gioco per prendere il sole o fare uno spuntino.

Se poi cercate il relax più totale, dedicate un pomeriggio all’Aquagranda, la piscina di Livigno con spa interna: nella zona wellness, separata rispetto alla grande area slide&fun per famiglie e bambini, troverete saune, bagno turco, idromassaggi, percorso kneipp, lettini relax e rituali Aufguss con maestri di sauna. Un vero toccasana per rigenerare il corpo e lo spirito.

 

Esperienze enogastronomiche a Livigno

enogastronomia a livigno: piatti tipici e moderni al ristorante Carpe Diem

Anche mangiare a Livigno fa parte della vacanza. Pranzi e cene sono occasioni per provare la cucina locale: quella livignasca ma anche quella valtellinese, con i suoi piatti tipici e le sue prelibatezze a km zero. Tra i cibi da assaggiare assolutamente a Livigno ci sono i pizzoccheri, i chiscioi e gli sciatt, tutti appartenenti alla tradizione contadina e preparati a partire dalla farina di grano saraceno (scopri di più), ma anche la bresaola di Livigno, la slinzega, la polenta e le manfrigole, oltre ai pregiati vini valtellinesi. Tutte queste eccellenze enogastronomiche fanno parte del menu del Carpe Diem, trattoria e ristorante a Livigno con anche pizza a pranzo e a cena e specialità della cucina italiana.

Per fare merenda a Livigno con alimenti tipici il punto di riferimento è la Latteria di Livigno, che si trova lungo la pista ciclabile poco prima del lago, non distante dal centro, e serve spuntini con formaggi e salumi locali oltre ai prodotti ottenuti dalla lavorazione del latte delle mucche livignasche. Se invece volete unire i piaceri della tavola alla bellezza della montagna non c’è niente di meglio di un pranzo in agriturismo a Livigno, magari da raggiungere con una camminata sui sentieri della vallata: ce ne sono molti su entrambi i versanti e nelle valli laterali, ma noi vi consigliamo l’agriturismo in val Federia dove mangiare in modo genuino abbracciati dalle vette alpine. Per chi soggiorna con formula mezza pensione all’Hotel Carpe Diem, il pranzo in agriturismo è in omaggio: scopri la promozione.

 

Sport e attività estive a Livigno

sport e attività in montagna a livigno in estate

Se venite a Livigno in estate non potete esimervi dal fare attività sportiva. La vallata immersa nella natura invoglia a indossare pantaloncini e maglietta e a mettersi in azione, in tutti i modi possibili: chi ama camminare può fare escursionismo su sentieri di montagna di ogni livello e lunghezza per raggiungere le mete più elevate, i ciclisti possono percorrere centinaia di chilometri in bicicletta o in e-bike, sentieri e trail in MTB oppure appositi percorsi downhill, e ogni appassionato di sport trova il modo di praticare la propria disciplina, dal tennis alla corsa in montagna, dalla pesca sportiva alla canoa.

Scopri le migliori attività per sportivi a Livigno in estate

 

Shopping in centro a Livigno

shopping a livigno in centro

Se vi resta qualche ora libera durante il vostro weekend a Livigno, spendetela in centro. La zona pedonale di Livigno, dove si trova anche l’hotel Carpe Diem affacciato sulle piste da sci, coincide con la via dello shopping: Livigno gode dello status di zona extradoganale e presenta quindi prezzi agevolati su numerose categorie merceologiche, dall’abbigliamento ai profumi, dagli alcolici ai gioielli fino ai prodotti tecnologici. Passeggiare a piedi nel centro di Livigno, guardare le vetrine e fare qualche acquisto renderà ancora più proficuo il vostro breve soggiorno estivo.

 

Cerchi un albergo a Livigno in centro, vicino alle attività più gettonate e ai sentieri escursionistici? Prenota subito la tua stanza al Carpe Diem, con possibilità di formula b&b o mezza pensione.

Condividi

Potrebbe interessarti anche...
Attività, esperienze e attrazioni per una vacanza autunnale in alta Valtellina   Ci risiamo: l’estate è ormai finita e si...
Tante attività alternative allo sci da fare in inverno   Livigno in inverno è la meta preferita dagli sciatori sulle...