Autunno a Livigno: 5 buoni motivi per non perderselo

Attività, esperienze e attrazioni per una vacanza autunnale in alta Valtellina

 

Ci risiamo: l’estate è ormai finita e si attende soltanto la prima nevicata per cominciare il conto alla rovescia verso l’apertura degli impianti e l’inizio della stagione sciistica. Nel mezzo ci sono i primi mesi autunnali, che possono diventare un’occasione unica per scoprire Livigno sotto altri punti di vista, sorprendenti e insospettabilmente affascinanti. Già, perché tra la vacanza estiva in montagna tra sport e natura e la settimana bianca sugli sci, Livigno in autunno merita di essere visitata e vissuta per almeno 5 ragioni.

 

Cosa fare a Livigno in autunno

 

Natura autunnale e foliage a Livigno

foliage autunnale a Livigno in montagna sulle Alpi

In qualsiasi momento dell’anno la vera artefice della magia di Livigno è la natura. È davvero incredibile come ogni stagione riesca a personalizzare i colori di questa vallata alpina in modo così marcato e caratteristico: tra il verde intenso e rigoglioso dei boschi estivi e il bianco immacolato della neve che ricopre ogni cosa in inverno c’è un caleidoscopio di tonalità autunnali che da fine settembre tinge prati, alberi e foglie. Livigno assume così le tinte marroni, arancioni e gialle di un quadro autunnale, con le cime delle montagne già imbiancate che si stagliano contro il vivido cielo azzurro, creando un contrasto di grande effetto.

Visitare Livigno in autunno offre molto di più che un semplice foliage alpino: si assiste in prima fila a un vero e proprio spettacolo della montagna, intriso di colori e profumi tipici, che crea un’atmosfera dolce e di intenso relax, perfetta per una vacanza romantica. Il modo migliore per sperimentarla? Attraversando i boschi e sentieri più a bassa quota della vallata, a piedi o in bicicletta, oppure immergendosi in una foresta di larici secolari con percorsi sospesi tra gli alberi come nel caso del Larix Park, una delle migliori attrazioni autunnali da provare a Livigno.

 

Passeggiate autunnali a Livigno

escursioni trekking autunnali a livigno in alta montagna

Fare sport in montagna richiede solo lo sforzo di uscire di casa e incamminarsi. Anche in autunno a Livigno sono tantissime le opportunità per allenarsi e mantenersi in forma, direttamente a contatto con la natura. Rispetto all’estate il clima è un po’ più fresco e le mete ad alta quota possono risultare più difficili da raggiungere: meglio quindi dedicarsi agli innumerevoli percorsi per camminate e trekking autunnali a Livigno, di ogni lunghezza e livello di difficoltà. La pista ciclabile è in realtà un itinerario ciclopedonale che attraversa tutta la vallata e percorrerla a piedi dal Lago fino all’alpe Vago richiede qualche ora; oltre ad essa si può andare alla scoperta della Val Federia, con un sentiero adatto alle famiglie, numerose postazioni picnic e la possibilità di cimentarsi nelle 23 stazioni del Vita Parcour presente in zona, oppure fare il giro delle tee a mezza costa per scoprire da vicino le antiche baite livignasche, senza dimenticare la Val delle Mine con l’escursione romantica al ponte degli innamorati, la Val Alpisella con partenza dal lago di Livigno e la Vallaccia che si imbocca da Trepalle.

 

Shopping a prezzi convenienti

Se il clima è poco clemente o si ha un po’ di tempo libero a disposizione, non c’è niente di meglio che camminare per le vie del paese – sicuramente meno affollate nei mesi autunnali rispetto al pienone estivo – e godersi le bellezze di Livigno. Nella zona pedonale, che inizia da via Fontana e arriva fino alla chiesa parrocchiale, c’è un concentrato di negozi e boutique da far invidia ai centri commerciali delle grandi città, con un importante vantaggio: Livigno gode dello status di zona extradoganale e per gli acquisti non si paga l’Iva, con la possibilità quindi di risparmiare in modo significativo sull’acquisto di tecnologia, moda, tabacchi, alcolici, profumi, cosmetici e altri generi duty-free, soggetti ad alcune limitazioni di quantità per poter passare la dogana.

 

Relax termale e piscina per bambini

In autunno le temperature possono calare rapidamente, specie in alta montagna quando il sole non c’è. Nessun problema, Livigno offre diversi modi per scaldarsi un po’: sorseggiando una cioccolata in uno dei tanti bar del centro, per esempio, oppure trascorrendo una giornata all’Aquagranda, la piscina e centro wellness di Livigno, dove si può fare praticamente di tutto. I più sportivi trovano la piscina olimpionica dove si allenano i nuotatori professionisti della Nazionale italiana, le famiglie con i bambini si divertono nell’area Slide & Fun con scivoli d’acqua, piscine per bambini e neonati, vasche idromassaggio, piscine all’aperto e spazio bar, chi è in cerca di relax e tranquillità si immerge nelle vasche e nei rituali di benessere dell’area wellness con saune, bagno turco, lettini, trattamenti e massaggi. Con spettacolare vista sull’autunno di Livigno.

 

Menu autunnale a Livigno: i piatti tipici del Carpe Diem

piatti autunnali preparati al ristorante Carpe Diem a Livigno durante l'autunno

È autunno anche in cucina: nuovi ingredienti e nuovi sapori, tipici di questo periodo, diventano i protagonisti del menu. Nei migliori ristoranti di Livigno si preparano i piatti della tradizione locale con gli ingredienti di stagione: le tagliatelle di castagne, il salmì di cervo e la selvaggina, il ragù di capriolo, le zuppe fumanti, i funghi, la zucca, i formaggi di alpeggio con il loro gusto sopraffino. Nel nostro ristorante e trattoria a conduzione famigliare, il Carpe Diem nel centro di Livigno, portiamo l’autunno in tavola anche nei mesi di ottobre e novembre, con una ricca offerta di piatti tipici valtellinesi – dai pizzoccheri alle manfrigole fino all’immancabile polenta – e la nostra celebre pizza, per pranzi e cene autunnali che si trasformano in autentiche esperienze enogastronomiche.

 

Prenota la tua vacanza autunnale a Livigno in hotel o b&b

Condividi

Potrebbe interessarti anche...
Piste da sci per bambini e tracciati tecnici in quota: la ski area di Livigno accessibile dall’albergo   L’hotel Carpe...
Attività ed esperienza da provare in un soggiorno breve in montagna   Livigno è la meta delle vacanze estive di...