Cosa fare a Livigno oltre a sciare

Tante attività alternative allo sci da fare in inverno

 

Livigno in inverno è la meta preferita dagli sciatori sulle Alpi. Con l’apertura della stagione invernale a dicembre la località in alta Valtellina è letteralmente presa d’assalto dagli amanti dello sci, che trovano decine di chilometri di piste innevate di ogni livello e impianti di risalita su entrambi i versanti della vallata, oltre che in centro paese.

E chi non sa sciare? Le alternative allo sci a Livigno di certo non mancano: ecco cosa si può fare se non si scia, o semplicemente se si vuole provare qualcosa di diverso.

 

Imparare a sciare a Livigno

lezioni di sci nei campetti di Livigno per bambini e principianti

Non c’è occasione migliore di una vacanza a Livigno per imparare a sciare. In paese si trovano infatti numerosi campetti e scuole sci dove è possibile familiarizzare con questa disciplina e prendere lezioni di sci. L’hotel Carpe Diem si affaccia direttamente sull’area del Campo Scuola Livigno, dove i maestri di sci aiutano bambini e principianti a compiere le prime discese sulla neve: non è mai troppo tardi – né troppo presto – per iniziare!

 

Fare altri tipi di sci

snowboard e sci a Livigno

La Ski Area di Livigno offre piste e tracciati in quantità agli appassionati dello sci alpino tradizionale, ma anche moltissime opportunità per sciare in modi diversi come per esempio:

  • lo sci di fondo a Livigno, su una pista di 30 km che apre addirittura a metà ottobre utilizzando la neve conservata dalla stagione precedente, si snoda lungo la lunga valle di Livigno in uno spettacolo naturale mozzafiato ed è utilizzata dagli atleti professionisti per preparare le loro gare;
  • lo sci alpinismo sui percorsi gestiti nella valle di Livigno che consentono di andare alla scoperta di cime e zone suggestive, con risalita e discesa con gli sci ai piedi in solitaria oppure tramite escursioni accompagnate con guide alpine;
  • il biathlon, la celebre disciplina invernale che unisce lo sci di fondo allo sparo con la carabina, presso il poligono da biathlon di Livigno;
  • il freeride sulle zone per fuoripista o il volo in parapendio con gli sci sulla neve di Livigno (Feel the Sky paragliding), per chi ama le emozioni forti e le discipline più adrenaliniche.

 

Camminare e ciaspolare a Livigno

ciaspolate a Livigno e camminate sulla neve

Per chi non è allettato dall’idea di mettere un paio di sci ai piedi c’è la possibilità di compiere escursioni sulla neve a Livigno: con le ciaspole, le racchette da neve per camminare su percorsi innevati, oppure senza. Gli itinerari per ciaspole a Livigno sono ben 7, di diversa difficoltà, e si snodano lungo il fondovalle e sui pendii delle montagne circostanti per raggiungere luoghi di incontaminata bellezza, attraversando boschi innevati e ammirando panorami da favola. Chi desidera invece semplicemente camminare sulla neve a Livigno può approfittare del Winter Trail, una pista battuta che dal centro del paese – vicino anche all’albergo Carpe Diem in zona pedonale – porta in vari punti della vallata.

 

Pedalare sulla neve con le fat bike

fat bike sulle Alpi

Anche in inverno si può andare in bici, perfino sulla neve. Le fat bike, disponibili a noleggio in moltissimi punti di Livigno consentono di fare escursioni in bicicletta su tracciati innevati: così la pista ciclopedonale di Livigno in inverno si trasforma in un percorso per fat bike che si estende dal lago fino all’estremo opposto, insieme ad altre piste e sentieri ideali per tour guidati.

 

Divertimento e attività con bambini sulla neve

parco giochi per bambini a Livigno: attività per famiglie

Le vacanze con la famiglia a Livigno sono perfette per i bambini di tutte le età, perché oltre allo sci Livigno offre tantissime esperienze per i più piccoli come per esempio:

  • le passeggiate con i lama, docili e teneri animali amanti del freddo da cavalcare in località Tresenda;
  • un giro in slitta con i cavalli, una pittoresca escursione panoramica tra le Alpi innevate per tutta la famiglia;
  • il pattinaggio sul ghiaccio presso la Ice Arena, la pista da pattinaggio di Livigno in centro paese dove noleggiare i pattini e divertirsi scivolando – e, inevitabilmente, cadendo – sul ghiaccio;
  • giocare con la neve in tutti i modi possibili che la fantasia dei bambini riesce a creare: nei parchi giochi di Livigno, presso il Kinder Club Lupigno vicino al family hotel Carpe Diem, con il bob o semplicemente rotolandosi nella neve.

Scopri tutte le attività per famiglie a Livigno

 

Relax termale a Livigno e dintorni

Gli amanti del wellness non potranno rinunciare durante la vacanza a Livigno a una parentesi di benessere e relax, per rigenerare il corpo e lo spirito. Il luogo giusto è l’Aquagranda, la piscina e centro wellness di Livigno con percorso benessere arricchito da vasche idromassaggio, docce emozionali, saune e bagno turco, oltre a un’area fun con scivoli e piscine per bambini che farà la felicità dei più piccoli. Vicino a Livigno inoltre si può raggiungere rapidamente gli stabilimenti termali di Bormio, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi, che ne fanno una delle stazioni termali alpine più rinomate: un’esperienza wellness perfetta tra vasche e bagni di vapore. Chi invece ama l’avventura può incamminarsi e raggiungere a piedi le cosiddette vasche di Leonardo, le pozze naturali di Bormio vicino ai Bagni Vecchi dove l’acqua termale sgorga naturalmente dalle viscere della montagna e va a formare una scenografica piscina calda a cielo aperto tra le rocce, sotto le imponenti cime delle Alpi.

 

Prenota la tua vacanza sulla neve a Livigno all’hotel Carpe Diem

Condividi

Potrebbe interessarti anche...
Piste da sci per bambini e tracciati tecnici in quota: la ski area di Livigno accessibile dall’albergo   L’hotel Carpe...
Attività, esperienze e attrazioni per una vacanza autunnale in alta Valtellina   Ci risiamo: l’estate è ormai finita e si...